Circolare 9

CIRCOLARE N 9

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione a.s. 2024/2025.

Avatar utente

Dirigente

Dirigente Scolastico

CIRCOLARE N.9

 Oggetto: Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione a.s. 2024/2025.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con circolare prot. n. 5274 dell’11/07/2024, dispone a partire dall’a.s. 2024/2025 il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal PEI o dal PDP, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento, ovvero per documentate e oggettive condizioni personali.

Alla luce della suddetta circolare M.I.M., l’Istituzione scolastica provvederà ad aggiornare il proprio regolamento e il patto di corresponsabilità educativa, anche prevedendo, nella scuola secondaria di primo grado, specifiche sanzioni disciplinari per gli alunni che dovessero contravvenire al divieto di utilizzo in classe dello smartphone.

Si ricorda agli alunni e ai genitori che, in tutti i locali scolastici e per l’intero orario di permanenza a scuola (lezioni, ricreazioni, attività extracurricolari…), è assolutamente vietato l’uso del telefono cellulare e di qualsiasi altro dispositivo atto ad effettuare foto, riprese audio e video e collegamenti ad Internet. I dispositivi di cui sopra, se posseduti, devono essere spenti al momento dell’ingresso a scuola e depositati sulla cattedra, in apposito contenitore, dove rimarranno fino all’orario di uscita (si declina ogni responsabilità riguardo a eventuali danni ai dispositivi elettronici portati in classe contravvenendo alla presente circolare).

La comunicazione con le famiglie, se necessaria, avverrà tramite la linea telefonica della scuola.

Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e tablet della scuola sotto la guida dei docenti. Restano fermi, dunque, il ricorso alla didattica digitale e la sua valorizzazione, così come l’impegno a rendere edotti gli studenti sul corretto ed equilibrato uso delle nuove tecnologie, dei telefoni cellulari e dei social e sui relativi rischi, come previsto anche dal DigComp 2.2.

Per quanto riguarda l’utilizzo del Registro Elettronico, al fine di sostenere lo sviluppo della responsabilità degli alunni nella gestione dei propri compiti, i docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, oltre ad annotare sul registro elettronico le attività da svolgere a casa, avranno cura di fare scrivere puntualmente agli alunni i compiti sui diari personali. In questo modo, e tenendo conto delle scadenze assegnate dai docenti, ciascun alunno potrà acquisire una crescente autonomia nella gestione degli impegni scolastici, senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo del registro elettronico.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati