La settimana del Natale all’Istituto Comprensivo “Beato F.M. Greco-San Giacomo”

Settimana di eventi.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Dal 16 al 22 dicembre, l’Istituto Comprensivo “Beato F.M. Greco-San Giacomo” ha vissuto una settimana ricca di eventi ed iniziative che hanno coinvolto studenti, docenti e tutta la comunità scolastica in un magico spirito natalizio. Ogni plesso, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi della scuola secondaria di I grado, ha contribuito a rendere unico questo periodo dell’anno, dimostrando ancora una volta l’impegno e la passione della scuola nell’offrire un’esperienza educativa e formativa completa, attenta alle tradizioni, alla solidarietà, alla pace e alla sostenibilità.

In tutte le sedi dell’IC, si sono susseguite performance natalizie che hanno visto i bambini esibirsi in canti, danze e rappresentazioni teatrali, che hanno coinvolto ed emozionato famiglie, docenti e alunni. Ogni esibizione è stata un piccolo capolavoro, frutto di settimane di preparazione, che ha testimoniato il talento e l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

La settimana è stata caratterizzata da un ricco calendario di iniziative promosse dai diversi plessi dell’Istituto, tutte accomunate da un forte valore educativo e partecipativo, rappresentando occasioni di riflessione e condivisione su temi importanti, trattati costantemente durante le attività didattiche. Educazione alla cittadinanza, solidarietà, inclusione e continuità educativa hanno trovato spazio anche nel periodo natalizio, confermando il ruolo della scuola come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità. Tra le iniziative realizzate, si inserisce il concerto del 18 dicembre, con l’orchestra della scuola secondaria di I grado protagonista insieme ai bambini delle classi quinte della scuola primaria, e il Presepe vivente del plesso S. Martino, esempi concreti di continuità didattica tra diversi ordini di scuola e di coinvolgimento attivo delle famiglie e del territorio. A conferma di ciò, quest’anno il Presepe ha avuto un’importante aggiunta: il Patrocinio del Comune di Acri, che ha, certamente, riconosciuto il valore culturale e sociale dell’iniziativa. Essa, infatti, ha coinvolto moltissimi visitatori e ha rappresentato non solo la rievocazione delle tradizioni natalizie, ma anche l’occasione per riscoprire radici storiche e culturali della nostra comunità, creando un’atmosfera di partecipazione collettiva.

Allo stesso modo, va evidenziata l’iniziativa della scuola dell’infanzia di S. Giacomo, che ha aderito al progetto natalizio della fondazione Lene Thun, offrendo una testimonianza concreta dell’impegno dell’Istituto nella promozione dei valori della solidarietà e dell’attenzione verso l’altro.

La settimana natalizia dell’Istituto Comprensivo “Beato F.M. Greco-San Giacomo” si è conclusa con successo, testimoniando ancora una volta il valore di un’educazione che, oltre ad essere didatticamente completa, è anche profondamente radicata nei valori di comunità, tradizione e solidarietà.